News


Cr: ok a pdl per diffusione conoscenza e ricordo dramma Foibe e Esodo

19.02.2020
16:46
(ACON) Trieste, 19 feb - La proposta di legge 21 per far conoscere, diffondere e ricordare il dramma delle Foibe e dell'Esodo di istriani, fiumani e dalmati, illustrata e discussa nella seduta d'Aula del 3 febbraio scorso, è stata approvata a maggioranza (27 sì e 2 no) dopo la votazione dell'articolato e degli emendamenti presentati a corredo da Maggioranza e Opposizioni.

Il provvedimento prevede attività rivolte a scuole, università ed enti locali del Fvg per contrastare il rischio che, a 16 anni dall'istituzione della Giornata del Ricordo, le celebrazioni che si rinnovano ogni anni il 10 febbraio si risolvano in vuoti cerimoniali.

Da qui l'impegno a riservare un maggior tributo di testimonianza e di commemorazione per la tragedia delle Foibe e dell'Esodo di istriani, fiumani e dalmati, coinvolgendo associazioni impegnate nella conservazione della memoria di quelle drammatiche vicende e prevedendo l'indizione di uno specifico concorso denominato "Foibe ed esodo. Un ricordo da non dimenticare" con premiazione solenne dei vincitori nell'Aula consiliare.

Fra gli emendamenti accolti dall'Aula, uno sostituisce il testo dell'articolo che norma l'indizione annuale del concorso regionale delle scuole, prevedendo che la commissione giudicatrice, costituita con decreto del presidente della Regione e presieduta dal presidente del Consiglio regionale, sia composta da sei esperti designati dalle associazioni Lega Nazionale Trieste, Comitato 10 Febbraio, Istituto regionale per la cultura istriana-fiumana-dalmata, Associazione delle Comunità Istriane, Unione degli Istriani, Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Al fine della valutazione dei progetti sono individuate tre categorie in base ai gradi di istruzione, per ognuna delle quali saranno designati due progetti vincitori.

Con un altro emendamento si prevede un regolamento per determinare tipologia dei soggetti beneficiari di contributi a titolo di concorso spese per lo svolgimento delle attività culturali e didattiche previste e per definirne criteri, modalità e limiti.

Sempre con emendamento sono state inserite norme sia per consentire la revisione del regolamento in materia di finanziamento annuale delle attività di rilevanza regionale per la valorizzazione della memoria storica svolte da associazioni dei profughi istriani, fiumani e dalmati aventi sede in Fvg, sia in materia di cultura che confermano i contributi già concessi sul triennio 2017-19 ai centri di divulgazione delle cultura umanistica, artistica e scientifica. ACON/MPB/fc