News


Cr: accolte tre mozioni Maggioranza su sicurezza confini con Slovenia

19.02.2020
18:36
(ACON) ACON, 19 feb - Confini sicuri e ingressi controllati; sospensione del codice frontiere Schengen per il confine nord-orientale; controlli al confine tra Italia e Slovenia.

Sono questi i titoli di tre distinte mozioni presentate dalle forze di Maggioranza sul tema della sicurezza che, alla fine di un articolato dibattito, sono state approvate a maggioranza.

Oltre a esprimere sostegno alle Forze dell'Ordine impegnate sul territorio nazionale a contrastare il fenomeno di immigrazione clandestina e a far rispettare la legalità a tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico, la prima impegna la Giunta a continuare la collaborazione iniziata con il Governo precedente perchè vengano assunte le misure più efficaci per evitare ingressi dai confini terrestri.

La seconda è volta a richiedere al nuovo Esecutivo nazionale di attuare tutte le misure possibili per impedire l'ingresso irregolare di cittadini stranieri e ad attivarsi ulteriormente con il Governo della Repubblica di Slovenia per collaborare alla realizzazione di una infrastruttura di videosorveglianza che copra la totalità dei valichi stradali presenti sul confine fra i due Paesi.

La terza mozione impegna la Giunta Fvg a continuare a interloquire con il ministero dell'Interno affinchè stanzi risorse e dedichi personale adeguato per le cosiddette pattuglie miste al confine italo-sloveno, oltre a sollecitare ancora i ministri dell'Interno e degli Esteri a intraprendere un'azione diplomatica per salvaguardare i confini sia esterni che interni dell'Ue dagli ingressi irregolari di migranti. In particolare, si punta a trovare un accordo con i ministri dei governi sloveno e croato per istituzionalizzare le cosiddette pattuglie miste. ACON/MPB/fc