News


V Comm: cultura, Giunta conferma soppressione Erpac e creazione Mess

20.02.2020
17:21
(ACON) Trieste, 20 feb - La Soppressione dell'Erpac rientra in una logica di semplificazione stabilita dalla Giunta regionale ma non comporterà nessuna criticità per il personale dipendente, nessun esubero, nessun cambio sede nè cambio di funzioni.

È quanto ha riferito oggi l'assessore Fvg alla Cultura nel corso di un'audizione in V Commissione consiliare avente come oggetto la soppressione dell'Erpac, l'istituzione del Museo etnografico di storia sociale del Fvg (Mess) e il sostegno delle imprese e dei contenitori culturali presenti in regione.

Sulla soppressione dell'ente, è stato evidenziato che non sarà creato nessun altro soggetto speciale, con particolare riferimento alla gestione di Villa Manin.

Sull'istituzione del Museo etnografico di storia sociale del Fvg, la volontà è quella di una gestione che valorizzi maggiormente i piccoli musei e gli archivi rurali dei territori. Gli obiettivi sono quelli di creare un grande archivio etnografico, puntando a renderlo uno dei più grandi d'Italia, ma anche la necessità di tenere vivi i centri volontari, mettendoli in rete tra loro, nonché fare sì che si sviluppi un flusso turistico dei territori che, è stato ribadito, oggi incontrano diverse difficoltà a causa della gestione personalizzata da parte delle singole realtà.

Le domande da parte delle Opposizioni si sono concentrate sui percorsi della soppressione dell'Erpac nonché sui motivi di tale scelta, riscontrando una mancanza di condivisone sulla pianificazione del sistema culturale regionale da parte dell'Esecutivo.

È stato infine chiesto perché sopprimere l'Erpac dopo aver riconosciuto il buon lavoro svolto da questa realtà, invitando la Giunta a ripensarci. ACON/BG/fc