News


Cr: sopralluogo VI Commissione al Centro rimpatri Gradisca d'Isonzo

23.02.2020
12:32
(ACON) Trieste, 23 feb - Due i principali impegni del Consiglio regionale nella settimana che sta per iniziare.

Per martedì 25 febbraio è fissato il sopralluogo della VI Commissione permanente al Centro per i rimpatri di Gradisca d'Isonzo. La visita, allargata anche ai consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Gorizia, si svolgerà in due fasi, alle 11 il primo gruppo di esponenti dell'Assemblea legislativa Fvg, alle 12 il secondo.

Venerdì 28 febbraio una delegazione del Consiglio regionale guidata dal presidente dell'Assemblea sarà ad Arsia - oggi Rasa, in Istria (Croazia), per partecipare alla commemorazione della grande tragedia mineraria avvenuta esattamente ottant'anni fa in questa città fondata nel ventennio con il nome di Liburnia, per lo sfruttamento delle miniere di lignite. Quel 28 febbraio 1940, alla fine del turno di notte, quando centinaia di minatori lavoravano ancora nei cantieri e nelle gallerie, uno scoppio causò la morte di 185 persone di nazionalità slovena, croata e italiana, fra loro molti minatori friulani, mentre quasi altrettante rimasero intossicate. Un bilancio pesantissimo che fa di quell'incidente la più grande sciagura mineraria italiana e uno dei più gravi disastri della storia mineraria mondiale, a lungo rimasto nell'oblio e riportato all'attenzione alcuni anni fa.

In programma anche la convocazione della III Commissione, giovedì 27 febbraio alle 10, per la risposta da parte della Giunta ad alcune interrogazioni dei consiglieri. ACON/MPB