News


Difensore civico: rimborsi soci Coop domani (ore 12) su RadioRaiFvg

28.02.2020
11:21
(ACON) Trieste, 28 feb - Sarà dedicata ai risparmiatori delusi dalle Coop la prossima puntata del programma radiofonico Una Voce per Tutti che ogni sabato alle 12 su RadioRaiFvg affronta insieme con il Difensore civico regionale questioni portate dai cittadini all'attenzione di quest'Organo di Garanzia incardinato nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

I soci hanno ottenuto un rimborso consistente ma parziale, mentre è tuttora in corso, per iniziativa di circa 200 dei 15.000 soci delle Coop triestine, un contenzioso presso la Corte d'appello nei confronti della Regione, cui si imputa un mancato controllo sulla gestione.

In realtà la Regione ha accantonato un fondo di 5,5 milioni di euro - a carattere sociale - a favore dei risparmiatori delusi, ma sarà necessario un intervento normativo per rendere operativa la distribuzione.

Alla trasmissione parteciperà il legale degli appellanti contro la decisione di primo grado che ha escluso la responsabilità della Regione.

Nelle precedenti puntate del programma sono state esaminate questioni sanitarie e ambientali, ma anche relative al reddito di cittadinanza e agli assegnatari degli alloggi ATER di edilizia convenzionata e sovvenzionata. ACON/MPB