News


Lega: Bordin, impegno per dragaggi fiume Corno e Zumiello

06.03.2020
15:03
(ACON) Trieste, 6 mar - Tempi e modalità degli interventi relativi ai dragaggi del canale Zumello e del fiume Corno al fine di consentire l'accesso delle navi nel Porto Nogaro.

E' quanto ha chiesto il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, con un'interrogazione a risposta immediata all'assessore competente, Emilio Bini.

"L'assessore Bini ha fornito una fotografia esaustiva dello stato dell'arte. Alla conclusione dell'intervento di dragaggio del 2017 - ricorda Bordin - il pescaggio massimo ammesso per le navi in transito nel canale di accesso di Porto Margreth era stata portata a 6,20 metri. Ad agosto di quest'anno è stato completato il dragaggio del bacino di evoluzione antistante la banchina, che è stato allargato a 220 m per una profondità di 7,50 m. È stato inoltre eseguito il dragaggio dei fondali della parte più a nord della banchina rendendo fruibili ulteriori 180 m circa della banchina stessa".

"A maggio - continua l'esponente leghista - erano stati avviati gli interventi urgenti di dragaggio del tratto a mare del canale di accesso a Portobuso, ma il lavoro non è mai stato completato per il sequestro dell'area d'intervento. Si è invece conclusa nel mese di febbraio la procedura per l'appalto dei lavori di ripristino dei segnalamenti luminosi lungo tutto il canale navigabile, da Portobuso e Porto Margreth, al fine di migliorare la navigazione in sicurezza".

"Per quanto riguarda il canale Zumello nel centro canoa a San Giorgio di Nogaro, la caratterizzazione ha evidenziato che i sedimenti potrebbero essere destinati unicamente ad una cassa di colmata avente idonee caratteristiche. In considerazione della difficoltà di individuare il sito, si è scelto di far rientrare in un progetto più ampio, volto al dragaggio non solo del canale Zumello, ma anche dei canali di accesso ad una serie di nautiche presenti lungo il corso del Fiume Corno e del Fiume Aussa. Si prevede - conclude Bordin - di giungere all'affidamento dell'incarico di progettazione comprendente anche il dragaggio del canale Zumello entro il mese di maggio 2020". ACO/COM/mpb