News


FdI: Giacomelli, finita Covid-19 garantire tutti i voli Ronchi/Roma

07.03.2020
17:01
(ACON) Trieste, 7 mar - "Vogliamo assicurazioni sulla piena ripersa di tutti gli usuali voli per Roma, non appena sarà finita l'emergenza coronavirus".

Così si è espresso il capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, in una nota congiunta con i vertici regionali di partito, in particolare il senatore Luca Ciriani e l'onorevole Walter Rizzetto, in merito alla notizia secondo la quale Alitalia avrebbe intenzione di tagliare altri voli quotidiani in partenza e in arrivo da Roma a Trieste Airport.

Giacomelli ha stigmatizzato le scelte unilaterali della compagnia aerea di bandiera, che a quanto pare vorrebbe sopprimere altri due voli giornalieri: quello delle 7 da Ronchi dei Legionari e quello delle 21.35 da Fiumicino. "Riteniamo inaccettabile - scrive Giacomelli con i due colleghi di FdI - che un'intera regione venga di fatto tagliata fuori dai collegamenti romani attraverso l'impossibilità di andare e tornare a Roma in giornata. Poiché le motivazioni di questa chiusura annunciata sarebbero connesse all'emergenza Coronavirus, chiediamo ai responsabili la garanzia che, non appena detta emergenza dovesse attenuarsi, i voli soppressi verranno immediatamente ripristinati". "Ricordiamo che già il 2 marzo scorso Alitalia aveva cancellato tutti i voli da e per Milano Linate, e aveva soppresso anche un altro volo per la capitale, sempre asseritamene in conseguenza dell'epidemia influenzale. Ora però basta - afferma l'esponente regionale di FdI -. Non è possibile isolare un'intera regione rispetto a Roma andando così ad aggravare la già drammatica situazione economica. I collegamenti, infatti, sono quotidianamente impiegati da gente che si deve spostare per motivi di lavoro. Dirigenti di azienda, imprenditori o liberi professionisti hanno la necessità di potersi recare a Roma frequentemente anche in giornata e non è possibile aggiungere un'altra criticità alla già difficile situazione economica".

"Per questi motivi, fin da subito - chiosa Giacomelli -, ci siamo attivati nei rispettivi ambiti di competenza per assicurarci che, non appena la crisi epidemiologica si sarà attenuta, la compagnia di bandiera riprenda immediatamente la piena funzionalità dei voli da e per Roma." ACON/COM/RCM



Il capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli (Acon)