News


M5S: Dal Zovo, assoluta contrarietà al progetto Riviera Nord a Lignano

08.03.2020
17:01
(ACON) Trieste, 8 mar - "Confermiamo la nostra assoluta contrarietà a un progetto che appare incompatibile con la tutela della naturalità del sito Riviera Nord".

Ad affermarlo è la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, dopo la risposta dell'assessore Stefano Zannier alla sua interrogazione riguardante l'impatto del progetto di resort turistico a Lignano Sabbiadoro.

"Parliamo di una zona con undici habitat di interesse comunitario, di cui sei prioritari - ricorda la Dal Zovo - e bisogna tenere conto che un 'giardino' come quello previsto dal progetto non può essere equiparato sotto nessun aspetto a un sistema naturale di dune litoranee. Gli interessi economici privati non prevalgano sull'interesse collettivo alla salvaguardia della naturalità del paesaggio".

"Lo scorso 31 gennaio - così ancora la pentastellata - la società Pineta Mare Lignano ha chiesto al sindaco di Lignano la riattivazione della conferenza di servizi preliminare per la conclusione del procedimento di esame dello studio di fattibilità del progetto. I proponenti continuano a magnificare il progetto parlando di aree protette e giardini litoranei".

"Noi continuiamo a opporci al progetto perché il nostro obiettivo è che quelle siano aree lasciate alla loro naturalità - conclude -. Il sistema di Riviera Nord è, infatti, l'ultimo esempio del vasto sistema di dune e di ambienti umidi del delta del Tagliamento". ACON/COM/RCM



La capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo (Acon)