News


Open Fvg: Honsell, non perdere lucidità causa Coronavirus

10.03.2020
15:10
(ACON) Trieste, 10 mar - "La situazione sospesa e inquietante che stiamo vivendo non deve farci perdere di lucidità e di spirito critico. Dunque esercitiamoli".

E' l'esortazione del consigliere regionale Furio Honsell esponente di Open Sinistra Fvg.

"Il virus ha già portato e porterà sofferenza, quindi non va sottovalutato. Forse queste misure di salute pubblica possono sembrare esagerate, ma non abbiamo esperienza, e la prudenza è la strategia migliore. Dunque vanno rispettate. La salute pubblica e la prevenzione sono altra cosa rispetto alla salute personale e privata. La salute pubblica e la prevenzione sono state molto trascurate rispetto alla salute personale e privata in passato. Non a Udine però", sottolinea Honsell che esprime fiducia nel presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro che già da giovane professore associato dell'Università di Udine, divenne direttore sanitario dell'allora Policlinico Universitario e contribuì ad avviare il reparto di Malattie Infettive, uno dei primi in Italia dove anche i professori Viale e Bassetti, che oggi spesso intervengono a livello nazionale, ebbero i primi incarichi e da allora è sempre diretto dai migliori tra i loro allievi. Apprezzamento che vale anche per la terapia intensiva, sia a livello di Azienda Sanitaria Ospedaliera che Universitaria.

"Quella che stiamo vivendo è un'esperienza collettiva, nel senso più ampio del termine, nessuno può sfuggirle. Viviamola con consapevolezza - aggiunge il consigliere regionale -. Ci insegna a "non lasciare indietro nessuno", a essere responsabili dei nostri comportamenti verso gli altri e in primo luogo gli anziani. Ci apre gli occhi sull'illusione di onnipotenza che ha caratterizzato l'ultimo secolo, facendoci capire quanto siamo fragili. C'è stata un'ipertrofia egocentrica che ci ha fatto innescare un mutamento climatico con conseguenze molto serie. Questa emergenza globale è un'avvisaglia di cosa potrà arrivare a causa del riscaldamento globale. Il troppo antropocentrismo ci ha fatto perdere di vista il non-umano e con esso anche l'umanità".

"Il nostro Paese farà certamente un balzo in avanti per quanto concerne lo Smart Working e il Distance Learning a tutti i livelli. Ci farà sviluppare un uso intelligente dei Social Media. Ma dobbiamo condividere gli strumenti migliori e le strutture pubbliche devono provvedere a indicare le migliori piattaforme invece di far reinventare la ruota a tutti", evidenzia ancora l'esponente di Open Sinistra FVG, sottolineando che sul piano economico le conseguenze del virus sono già molto cospicue, perché la situazione economica era già grave, ma rilevando che sono anche pronte misure per contrastarle e soprattutto c'è la disponibilità ad operare in futuro per contenerle, invece che per approfittarne.

"Certamente dobbiamo guardare e sperare nell'Europa. Questo tempo - conclude Honsell - va vissuto con senso di responsabilità e serietà ma anche con solidarietà e compassione.

ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (Acon)