News


M5S: Ussai, Coronavirus, kit di prevenzione individuale per farmacisti

11.03.2020
11:37
(ACON) Trieste, 11 mar - "Inserire anche le farmacie nei fabbisogni della Regione di dispositivi di prevenzione individuale (DPI) da distribuire agli operatori sanitari".

Lo chiede il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai, che nella precedente seduta di Aula aveva interrogato il vicepresidente della Regione e assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, sulla distribuzione dei kit al personale sanitario (medici, infermieri, ecc.) del Servizio Sanitario Regionale.

"Per quanto concerne le Aziende sanitarie, la dotazione dei DPI (mascherine, occhialini, camici monouso, guanti) è in fase di implementazione - sottolinea in una nota l'esponente M5S -, ma ci chiediamo se non sia il caso di fornire anche i farmacisti di questi kit".

"Parliamo infatti di una categoria che è a stretto contatto con i pazienti, comprese categorie a rischio come gli anziani - ricorda Ussai - e che, in molti casi, rappresenta un punto di accesso al sistema sanitario al pari dei Pronto Soccorso o dei Medici di Medicina Generale. Inoltre, proprio per la distribuzione capillare sul territorio, svolgendo importanti funzioni come la distribuzione farmaci per conto dell'ospedale e il servizio CUP, la farmacia potrebbe essere potenziale focolaio". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S)