News


FI: Piccin/Mattiussi, massima attenzione alle imprese nel ddl 84

11.03.2020
15:28
(ACON) Trieste, 11 mar - "Bene ha fatto la Giunta regionale a concentrare le risorse sulle imprese in difficoltà per l'emergenza Coronavirus: i danni che stanno subendo sono già gravissimi e sta per manifestarsi un'emergenza sociale".

Così i consiglieri regionali Mara Piccin e Franco Mattiussi (Forza Italia) commentano in una nota l'approvazione, avvenuta oggi a Udine, del disegno di legge 84 "Prime misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19".

Il gruppo consiliare di FI fa sapere di aver dato il proprio contributo al ddl con contenuti fatti propri dalla Giunta Fedriga, consentendo così di arricchire il pacchetto di misure approvate.

Apprezzato dal Gruppo in particolare l'ampliamento di possibilità di contributi per esercenti arti e professioni, di deroghe per i grandi eventi e manifestazioni, di possibilità di svolgere corsi a distanza su aspetti igienico-sanitari, ma è in generale "l'attenzione alle attività economiche - osserva la Piccin - a farci dire che questo disegno di legge, predisposto in tempi record, sia una prima concreta risposta al Friuli Venezia Giulia in questo periodo di emergenza. I nostri sforzi dovranno proseguire in questa direzione anche nei prossimi mesi".

"Se questo mese le imprese regionali ce la faranno - è stato l'avvertimento di Mattiussi in Aula -, molte, il prossimo, in assenza di liquidità faticheranno a pagare gli stipendi al personale. Le imprese di montagna si sono viste chiudere in anticipo una delle migliori stagioni degli ultimi anni, quelle del mare non sanno ancora quando partiranno (c'è da dubitare di arrivi dalla Germania sino a giugno). Danni gravissimi e un'emergenza sociale che sta per palesarsi. In questo contesto, bene pensare anche alla cultura, ma l'attenzione maggiore dev'essere posta sulle imprese, come ha fatto la Giunta con questo ddl". ACON/COM/rcm/mpb



Udine, Auditorium Regione FVG - i consiglieri regionali di Forza Italia, Mara Piccin (in basso a sx) e Franco Mattiussi (in alto a dx) durante i lavori della seduta straordinaria del Consiglio regionale dedicata all'esame del DDL n.84 (ARC MONTENERO)