News


FdI: Governo chiarisca come muoversi in area comunale

11.03.2020
16:45
(ACON) Trieste, 11 mar - "È scandaloso che a due giorni dall'emanazione del decreto, il Governo non abbia ancora chiarito se ci si possa muovere liberamente all'interno del proprio Comune oppure no. È inaccettabile che si tengano aperti i negozi e poi, come è successo oggi a Pordenone, un signore venga multato perché era andato sotto casa a comprare un regalo per i suoi figli". Così si è espresso il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli, nel corso di un colloquio con il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, avvenuto oggi a Udine in occasione dell'approvazione del disegno di legge regionale per affrontare l'emergenza da Covid-19. I consiglieri Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio hanno ribadito a Fedriga la necessità di richiedere a Roma una migliore e più precisa comunicazione circa gli obblighi e le facoltà previsti dal recente Dpcm. "Questa - hanno convenuto - è la dimostrazione che il governo del Paese è in mano a persone che non sono in grado di gestire una crisi epocale come quella che stiamo vivendo."

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, inoltre, ha chiesto al presidente che le prime, tempestive misure adottate dalla Regione per affrontare l'emergenza economica derivante dall'epidemia Covid-19 siano rivolte in via prioritaria alle micro imprese e alle imprese individuali che, come è noto, costituiscono la grande maggioranza del tessuto economico regionale.

"Sono proprio queste imprese - hanno sottolineato i tre consiglieri - che proprio per le loro ridotte dimensioni rischiano di essere le più esposte alla drammatica crisi di liquidità che sta investendo il sistema." ACON/COM/rcm/mpb



  • Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, in Aula a Udine (RCM)
    Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, in Aula a Udine (RCM)