News


Morte Longo: Zanin protagonista fase rilancio Fvg post-terremoto

13.03.2020
13:46
(ACON) Trieste, 13 mar - Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, esprime il cordoglio suo personale e dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia per la scomparsa di Bruno Longo, consigliere per tre legislature, dal 1983 al 1998, nel corso delle quali ha ricoperto l'incarico di capogruppo della Democrazia cristiana e, negli ultimi anni della sua esperienza, quelli di presidente del Consiglio e di assessore alle Finanze.

"Longo - sottolinea Zanin - ha interpretato la politica come dovere da compiere verso la comunità e l'ha fatto sempre con lungimiranza, equilibrio e capacità. È stato - prosegue - uno dei protagonisti della classe dirigente che si è assunta la responsabilità di gestire la fase successiva all'avvio della ricostruzione post-terremoto, quando si è rilanciata e potenziata l'operatività degli enti preposti allo sviluppo economico e sociale della regione (Ersa, Esa, Mediocredito e Friulia), grazie ai quali si è consolidato il tessuto produttivo della nostra regione che, in quegli anni, è andato affermandosi sui mercati internazionali".

"Ricordo anche - aggiunge il presidente del Cr Fvg - il suo grande impegno da vicesegretario regionale della Dc, fatto di calore umano e disponibilità verso iscritti e amministratori, quando il partito era guidato da Adriano Biasutti, al quale subentrò dopo la nomina di quest'ultimo a presidente della Giunta regionale. Una collaborazione leale e un'amicizia sincera tra due personaggi - conclude Zanin - che hanno condiviso 25 anni di storia del Friuli Venezia Giulia, due figure di alto profilo che hanno lasciato in dote al territorio un patrimonio di conoscenza e impegno che non ha scadenza". ACON/GB-fc



L'ex presidente del Consiglio regionale Bruno Longo