News


Pd: Coronavirus, difendere di più il fronte sanitario territoriale

13.03.2020
14:29
(ACON) Trieste, 13 mar - "Il fronte dei medici di base e dei farmacisti, in prima linea nell'emergenza Coronavirus, va protetto con ancora maggior forza. La battaglia si vince dal territorio. Accanto a questo, nell'ipotesi di ulteriore diffusione del virus, si creino ospedali Covid-19".

È questo l'appello che il Gruppo regionale del Partito democratico rivolge alla Giunta Fedriga, attraverso una nota, quali ulteriori contromisure per il diffondersi del Sars-CoV 2.

"Nell'esprimere vicinanza, solidarietà e profonda riconoscenza agli operatori sanitari in prima linea - affermano gli esponenti dem -, anche alla luce dell'appello della Federazione italiana medici medicina generale (Fimmg) e del caso dell'ambulatorio di Sacile, chiediamo venga fatto un passo avanti fondamentale nella gestione dell'emergenza sanitaria. In un periodo in cui si attua giustamente il telelavoro, è impensabile che non si metta in atto il trasferimento della ricetta elettronica integrale dai medici di medicina generale alle farmacie".

"Servono regole ancora più ferme nell'accesso ad ambulatori e farmacie perché 'la battaglia si vince nei territori. C'è da coinvolgere di più la medicina territoriale per ridurre la portata del virus', non lo diciamo noi ma uno dei massimi infettivologi, Massimo Galli, dell'ospedale Sacco di Milano", fanno presente.

"Accanto alla difesa del fronte sanitario territoriale, chiediamo che ci sia una piena informazione e condivisione da parte della direzione centrale Salute sulle strategie di gestione dell'emergenza sanitaria in Fvg: dalla previsione di ulteriori posti letto nelle terapie intensive - concludono i consiglieri - sino all'individuazione, in via esclusiva, delle strutture ospedaliere al trattamento Covid-19, come stanno facendo altre Regioni". ACON/COM/RCM



Consiglieri del Pd e di altri Gruppi di centrosinistra alla seduta d'Aula a Udine, per approvare il ddl 84 Covid-19 (Acon)