News


Misto: Zalukar,112 intasato ritarda soccorsi, Giunta crei Numero verde

13.03.2020
16:13
(ACON) Trieste, 13 mar - "Nell'attuale situazione va compiuto ogni sforzo per ridurre i motivi di criticità e accrescere, per quanto possibile, la sicurezza e il benessere dei cittadini".

A dirlo, in una nota, è il consigliere regionale del Gruppo Misto Walter Zalukar che evidenzia il permanere, nonostante il molto che è stato fatto, di due aspetti critici nel campo delle comunicazioni, quello di salvaguardare le linee di emergenza tanto più nelle situazioni di crisi come l'attuale, e quello di rispondere correttamente ai cittadini che chiedono informazioni sul coronavirus.

Al proposito Zalukar sottolinea che i cittadini che hanno bisogno di aiuto devono poter contattare in tempo reale il soccorso sanitario, i pompieri o la polizia. "Vi sono - denuncia il consigliere - diverse segnalazioni da chi ha dovuto attendere tempi molto lunghi, anche di decine di minuti, prima che il 112 rispondesse. Non di rado poteva aggiungersi una seconda attesa, sempre di molti minuti, prima di essere connessi all'operatore del soccorso sanitario".

Quanto all'esigenza di rispondere correttamente alle domande dei cittadini, l'esponente del Gruppo Misto segnala che "nella nostra regione il punto di riferimento anche per queste informazioni continua a essere il 112, che non sembra essere sempre in grado di fornire in modo puntuale ed esaustivo le indicazioni sanitarie richieste dai cittadini, mentre così si intasano le linee di emergenza, cosa di per sé gravissima".

Su come intervenire, Zalukar evidenzia che "le altre regioni che avevano assunto inizialmente la stessa posizione del Fvg sono subito corse ai ripari e hanno predisposto numeri verdi per le informazioni sul coronavirus, in modo da riservare il 112 esclusivamente all'emergenza".

"In quest'ottica - fa sapere Zalukar - insieme ai consiglieri Furio Honsell e Andrea Ussai, abbiamo presentato una mozione perchè sia attivato con la massima urgenza anche in Fvg un numero verde quale unico punto di riferimento per le informazioni in merito al coronavirus, dove a rispondere siano i medici SCA (ex Guardia medica) e i medici di famiglia, che sono i professionisti più qualificati per questo ruolo, avendo competenza ed esperienza specifiche". "Va quindi organizzata - è l'indicazione del consigliere - una vera e propria sala operativa attiva h24, con numero di linee e di posti operatore rapportati al traffico stimato e comunque espansibile, in contatto tramite linee dedicate con le Centrali di soccorso per l'immediato trasferimento dei casi aventi i caratteri dell'emergenza-urgenza e, altresì, in raccordo con le strutture sanitarie competenti, quali dipartimento di prevenzione, distretto, reparto infettivi, ed altre ancora".

"In tal modo - conclude Walter Zalukar - si migliorerebbe rapidamente e senza particolari oneri l'organizzazione anti epidemia, assicurando informazioni più efficaci ed evitando le attuali conseguenze collaterali sulla vita e la salute delle persone, sulla salvaguardia dei beni, sulla sicurezza pubblica". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale del Gruppo misto Walter Zalukar (Acon)