News


Misto: Zalukar, con ricetta dematerializzata prevale il buon senso

13.03.2020
17:39
(ACON) Trieste, 13 mar - "Dopo l'interrogazione che ho presentato alla Giunta regionale il 6 marzo scorso su 'Emergenza Coronavirus e dematerializzazione delle ricette', la direzione Salute ha fatto marcia indietro semplificando il ritiro di farmaci prescritti con la ricetta dematerializzata e, così, anche la vita dei cittadini".

Lo rende noto Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo misto che in un comunicato spiega: "Sino ad ora, la ricetta veniva spedita per via elettronica alla farmacia, ma per ritirare le medicine il paziente doveva esibire un modulo cartaceo che abilitava all'uso della ricetta elettronica. Cioè la ricetta vera e propria passava direttamente dal computer del medico a quello della farmacia, ma doveva essere sbloccata tramite un modulo, cioè un pezzo di carta, che il paziente doveva andare a ritirare dal medico e portare in farmacia. Evidente frutto della più ottusa burocrazia".

"Adesso finalmente il cittadino non deve più recarsi dal medico a prendere il pezzo di carta - così ancora Zalukar -, ma può andare direttamente in farmacia a ritirare le medicine. Lo prevede la Regione con una nota del 12 marzo a firma del direttore centrale della Salute".

"Certo è che ci è voluta l'epidemia da Coronavirus e l'interrogazione di un consigliere regionale, con il supporto dei media, per far prevalere un briciolo di buon senso", conclude l'esponente di Centrodestra. ACON/COM/ rcm-mpb



In primo piano Walter Zalukar, del Gruppo misto (Acon)