News


OpenFVG:COVID-19,Giunta doveva prevedere materiale sicurezza operatori

13.03.2020
18:24
(ACON) Trieste, 13 mar - "Tutelare il lavoratore e tutti i pazienti e permettere di operare in modo sicuro nel proprio luogo di lavoro è un reale obbligo e dovere dell'assessore Riccardi. Basta mettere avanti le mani e chiedere che Fedriga intervenga chiedendo a Conte un intervento mediante invio in Regione del materiale arrivato dall'estero".

Ad affermarlo in una nota è il consigliere regionale Furio Honsell, esponente di Open Sinistra Fvg, commentando quanto riportato dai giornali circa le dichiarazioni sulla mancanza dei principali e basilari dispositivi di protezione (mascherine adeguate, occhiali protettivi e guanti) contro COVID-19 per gli operatori sanitari, per cui si rischia una maggiore diffusione dei contagi all'interno delle strutture ospedaliere.

"Il responsabile dell'Amministrazione regionale - insiste Honsell - si sarebbe dovuto già attivare alcune settimane fa per verificare la presenza e la disponibilità dei principali dispositivi di sicurezza, validi per tutti gli operatori sanitari (dal medico di famiglia al pediatra, dagli OSS agli infermieri e medici degli ospedali), al fine di prevenire contagi in strutture che dovrebbero curare invece che contagiare o far ammalare le persone".

"Dovevano già nel passato - prosegue il consigliere - essere previsti degli acquisti di questo tipo: più e più volte nelle sedi preposte avevo espresso i miei dubbi relativamente alla carenza di azioni dedicate alla prevenzione per i cittadini e alla necessità di procedere con risorse più adeguate per le borse di specializzazione mediche, ma purtroppo la risposta dataci in sede di discussione di una mozione dedicata e dei provvedimenti della Legge di stabilità si era limitata, liquidandoci, al riferire che tale misura era già stata ampliata con alcune risorse in più".

"Forse - aggiunge Honsell -, durante l'ultima stabilità sarebbe stato più opportuno ridurre i fiumi di denaro che sono stati investiti in sistemi di videosorveglianza e fototrappole ai confini, utilizzate come propaganda elettorale, e inserire invece più risorse nelle misure di prevenzione".

"Proprio nelle scorse leggi di riforma sanitaria - conclude il rappresentante di Open sinistra Fvg - avevamo proposto diversi emendamenti, molto importanti sul tema della prevenzione, ma purtroppo in quelle occasioni sono stati bocciati". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)