News


Citt:Liguori,COVID-19 in Fvg,quale Piano di organizzazione ospedaliera

13.03.2020
18:43
(ACON) Trieste, 13 mar - La consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori, in merito all'emergenza COVID-19 in Friuli Venezia Giulia, chiede - in una nota - notizie sull'organizzazione della Rete Ospedaliera in rapporto alla gestione dell'emergenza sanitaria.

"E' evidente - afferma Liguori - che il sistema ospedaliero della nostra Regione deve essere pronto per gestire gli ammalati che nei prossimi giorni dovranno essere ricoverati".

"Sono certa che sia in definizione da parte della Giunta un Piano per potenziare l'offerta di posti letto e l'assistenza per far fronte ai bisogni emergenti dei pazienti critici affetti da COVID-19. Il mio appello - sottolinea la rappresentante dei civici in Consiglio regionale - è che esso sia comunicato a breve".

"E considerato che gli effetti delle forti misure di contenimento ordinate dal Governo non si vedranno in tempi immediati - aggiunge -, nei prossimi giorni la nostra Sanità regionale potrà essere chiamata a dover gestire una vera e propria emergenza di posti letto. Il Piano regionale sicuramente conterrà il necessario incremento nella dotazione di risorse umane del SSR e il massimo potenziamento dell'offerta di posti letto anche tramite il coinvolgimento di tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate".

"In altre Regioni tale Piano - sottolinea Liguori - è attivo e prevede la centralizzazione della presa in carico dei pazienti critici COVID-19 negli ospedali "di intervento" ovvero quelli che dispongono sia delle Terapie Intensive che delle Malattie Infettive. E, a sostegno degli ospedali di intervento, una Rete di presidi a supporto (COVID-19 FREE) sedi di terapia intensiva, in grado di garantire il mantenimento dell'operatività ordinaria per i pazienti appunto non affetti da COVID-19". ACON/COM/mpb



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)