News


Difensore Civico:fenomeno invasione cimici domani su RadioRaiFvg (h12)

13.03.2020
19:55
(ACON) Trieste, 13 mar - Il fenomeno dell'invasione delle cimici è il tema della nuova puntata del programma radiofonico Una Voce per Tutti, a cura di Marina De Vescovi, con il Difensore civico regionale, Arrigo De Pauli, che ogni sabato alle 12 su RadioRaiFvg affronta questioni portate all'attenzione da parte dei cittadini.

L'iniziativa di acquisire notizie presso l'assessorato all'agricoltura della Regione sul fenomeno fastidioso e nocivo dell'invasione delle cimici si inserisce tra quelle che il Difensore Civico, apprezzata la diffusività e il generale interesse, può promuovere d'ufficio. Ciò sulla scorta di allarmate segnalazioni per le vie brevi e anche dell'esperienza personale del Difensore.

La richiesta di dati e informazioni all'Amministrazione regionale è alquanto recente e manca ancora un riscontro ufficiale, ma il Difensore l'ha formulata in anticipo rispetto al ritorno della bella stagione, in cui gli insetti si moltiplicano a dismisura, nell'auspicio di scongiurare il riproporsi di un fenomeno che mette in ginocchio l'agricoltura ed al tempo stesso espone le abitazioni limitrofe ai campi ad un'aggressione tanto massiccia quanto insopportabile.

L'invasione, forse poco avvertita in città ma largamente sofferta altrove, ha interessato tutta la Regione e l'interpello serve a conoscere quali specifici accorgimenti tecnici di contenimento siano stati presi per mitigarla e cosa i residenti, esposti a continui sciami invasivi, devono aspettarsi a breve. ACON/COM/mpb



Il Difensore civico regionale Arrigo De Pauli