News


Lega: Bernardis, misure severe richiedenti asilo trasgressori Dpcm

16.03.2020
16:59
(ACON) Trieste, 16 mar - "Mi aspetterei che i sedicenti richiedenti asilo rispettassero le regole come tutti noi, se le limitazioni alla mobilità valgono per gli italiani non vedo perché dobbiamo assistere ad assembramenti di cosiddetti migranti in barba a tutte le regole imposte dal Governo per contrastare il diffondersi del coronavirus. Sarebbe lecito attendersi una rispettosa osservanza delle regole anche da parte dei migranti, visto che sono stati informati nei luoghi dove abbiamo l'onere di ospitarli e in più dispongono tutti di smartphone di ultima generazione con cui possono seguire l'evoluzione della situazione alla pari degli altri cittadini".

Queste le parole del consigliere regionale Diego Bernardis, che replica così al collega Furio Honsell a proposito della linea dura richiesta dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti per quei richiedenti asilo sorpresi a trasgredire le misure varate dal Governo per arginare la diffusione da coronavirus.

"Le informazioni che circolano in rete sono alla portata di tutti, anche di questi sedicenti profughi che affollano le nostre città e che, evidentemente, pensano di poter fare un po' come gli pare. Purtroppo - aggiunge il consigliere leghista -, negli ultimi giorni sono stati diversi i casi in cui questi ospiti si sono resi protagonisti di spiacevoli eventi. Per esempio, a Udine un gruppo di afghani si è ritrovato per ubriacarsi e bere alcoolici presso il Parco del Cormor e, come se non bastasse, al momento del controllo da parte delle Forze dell'Ordine, hanno aggredito un agente della Polizia Locale arrivando perfino a morderlo".

"Se queste sono le persone che stanno tanto a cuore al consigliere Honsell - conclude Bernardis - non posso che supportare ancor più convintamente quanto richiesto dall'assessore Roberti: ai richiedenti asilo che non rispettano le nostre regole andrebbe revocata ogni tipologia di permesso di soggiorno, arrivando fino all'invio immediato al CPR dei trasgressori nonché prevedendo sanzioni per coloro che li accolgono". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis (Acon)