News


OpenFvg: Honsell, Coronavirus,cittadini segnalano problematiche urgenti

16.03.2020
19:53
(ACON) Trieste, 16 mar - "Nella video-conferenza di questa mattina, indetta dal presidente Fedriga, che ringrazio, a cui hanno partecipato i capigruppo in Consiglio regionale e i parlamentari Fvg, ho sollevato tre problematiche e il presidente ha dichiarato che le prenderà in considerazione".

A dirlo in una nota è il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, che precisa come le problematiche gli siano state segnalate da cittadini.

Esse riguardano gli oltre 1000 lavoratori italiani alla base di Aviano, non sono ancora protetti come altrove, perché certe procedure di sicurezza non sembrano ancora avviate appieno. Inoltre, in seguito alla chiusura di molte mense, come quelle dei centri di salute mentale, tanti cittadini fragili si trovano in seria difficoltà anche nel soddisfare i bisogni più elementari. Poiché è corretto non uscire bisogna però provvedere a fornire a domicilio certi servizi. Infine, Honsell ha riportato la segnalazione di molti lavoratori che evidenziano che non sono a disposizione i presidi sanitari indispensabili per garantire la sicurezza sui posti di lavoro, come mascherine e guanti.

"Ho comunque espresso - conclude Honsell - l'apprezzamento per l'opera straordinaria sin qui svolta dal sistema sanitario e della protezione civile". ACON/COM/mpb



Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg