News


Citt: Liguori, Coronavirus, anche il Fvg produca mascherine

18.03.2020
17:16
(ACON) Trieste, 18 mar - "L'emergenza da contagio da Coronavirus prosegue senza tregua anche nella nostra regione e il lavoro del personale sanitario e assistenziale (medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti) si fa sempre più complesso e impegnativo".

Così, in una nota, Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini.

"In questi giorni - prosegue l'esponente di centrosinistra -stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte di lavoratori che si occupano di assistenza nelle case di riposo e a domicilio, per sollecitare la fornitura di dispositivi di protezione individuale (Dpi). Sappiamo che non è un problema solo per il Friuli Venezia Giulia, motivo per il quale chiediamo se, come sta già avvenendo in Veneto, anche la nostra Regione ritenga opportuno avviare una propria produzione di Dpi, come le mascherine di protezione, qualora la disponibilità continui a non essere adeguata alle necessità del personale che presta cure e assistenza negli ospedali, nelle Rsa, nelle case di riposo e in assistenza domiciliare".

"Siamo convinti - conclude la Liguori - che le preoccupazioni dei lavoratori siano legittime e condivisibili, e che a queste debba far seguito una proposta costruttiva: convertire il prima possibile le linee di produzione di articoli manifatturieri in mascherine chirurgiche. Dal momento che alcune aziende del Friuli Venezia Giulia hanno già dato disponibilità in tal senso, non resta che auspicare e sollecitare in merito un intervento rapido della Giunta Fedriga".

ACON/COM/rcm



La consigliera Liguori e il collega Centis dei Cittadini con la mascherina in occasione della seduta d'Aula a Udine per il ddl su Covid-19 (Acon)