News


Pd: Da Giau, Coronavirus, non è tempo di polemiche sugli immigrati

18.03.2020
18:49
(ACON) Trieste, 18 mar - "Anche nel mezzo di un'emergenza sanitaria mai vista prima, mentre tutti cerchiamo di essere seri e collaborativi, l'assessore Pierpaolo Roberti trova il modo di ripiegare sulla solita propaganda su stranieri e richiedenti asilo: l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora".

A dirlo in una nota è la consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau, commentando alcune dichiarazioni dell'assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti.

A detta dell'esponente di centrosinistra, l'assessore dovrebbe preoccuparsi di più "di verificare che nei centri dove i richiedenti asilo sono ospitati in numero significativo, siano garantite le condizioni di igiene e sicurezza a operatori e ospiti, per evitare insorgere di eventuali nuclei d'infezione pericolosi per le persone e per il sistema tutto".

"Inoltre - continua - più serio e utile sarebbe poi se Roberti, ricordandosi della sua delega agli Enti locali, desse il proprio contributo cercando di sostenere e coordinare l'azione dei sindaci che, invece, sono lasciati soli, senza indicazioni chiare e univoche, e pure liberi di lanciarsi in iniziative autonome come quella della disinfezione delle strade, solo per per mettersi in luce davanti ai cittadini senza reale efficacia per l'emergenza sanitaria che viviamo".

"È positivo l'intervento di Protezione civile e direzione centrale Salute - evidenzia Da Giau - che hanno chiarito, secondo evidenze scientifiche, l'inutilità della pulizia delle strade". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau (Acon)