News


Misto: Zalukar, come contrastare il diffondersi di Covid-19 nelle Rsa

19.03.2020
15:41
(ACON) Trieste, 19 mar - "Le strutture residenziali per anziani devono essere considerate luoghi ad alto rischio d'infezione da Covid-19 poiché una buona percentuale degli ospiti si trova in condizioni di fragilità per età e/o per pluripatologie croniche e degenerative; gli ospiti spesso provengono dall'ospedale, a sua volta luogo a rischio; il personale che serve una struttura ne può servire anche altre facendosi portatore dell'infezione".

Così Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo misto, che in una nota illustra quali siano le azioni a suo dire da mettere in atto per contrastare il diffondersi del Coronavirus all'interno di tali strutture.

"Mentre fin dall'inizio dell'epidemia si è cercato di fare ogni sforzo per preservare gli ospedali dal contagio, anche con misure eccezionali - scrive quindi Zalukar -, sembra si sia posta minor attenzione a case di riposo e Rsa. Così qui il numero dei contagiati è salito vertiginosamente in poco tempo e continua ad aumentare, per cui sembra improcrastinabile adottare misure idonee a ridurre il rischio contagio".

Sulla base delle criticità riscontrate, il consigliere crede sia essenziale "procedere su cinque linee di azione: prevedere che tutti i nuovi ospiti siano certificati negativi (tampone) e senza segni-sintomi e contatti-rischi, mantenendo la persona isolata per un congruo periodo di tempo; porre la massima attenzione che i pazienti dimessi dall'ospedale e diretti in Rsa risultino negativi al tampone, eseguito in prossimità della dimissione, e senza segni-sintomi e contatti-rischi; garantire un sufficiente quantitativo di dispositivi di protezione individuale (Dpi), in particolare mascherine chirurgiche e FFP2; assicurare linee di comunicazione certe per il contatto in tempo reale con le strutture sanitarie pubbliche di riferimento; organizzare l'attività distrettuale in modo da garantire la risposta medica e gli accertamenti con tampone in tempi ragionevoli".

"Sono tutte azioni correttive attuabili in tempi rapidi - chiosa l'esponente di Centrodestra -, economicamente sostenibili e coerenti con l'assetto organizzativo delle Aziende sanitarie". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto) (Acon)