News


Pd: Iacop-Santoro, Coronavirus, serve Piano tutela anziani e disabili

20.03.2020
15:57
(ACON) Trieste, 20 mar - "Assistiamo con preoccupazione e vicinanza alle emergenze sanitarie da Coronavirus in diverse case di riposo della regione, come anche nella sanità territoriale in genere. La preoccupazione va in primis agli anziani, ma anche ai disabili. È necessario valutare e diffondere il più possibile un piano che tuteli le fasce deboli in tutte le casistiche possibili".

A chiederlo sono Franco Iacop e Mariagrazia Santoro, consiglieri regionali del Pd.

"Il nostro Gruppo - fanno sapere in una nota - nei giorni scorsi ha inviato al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, alcuni contributi raccolti dall'ascolto di medici e operatori. Tra i suggerimenti, c'è la richiesta di una task force, nelle Aziende sanitarie, di aiuto alle case di riposo; la predisposizione di Piani di evacuazione e ricollocazione di ospiti in case di riposo in caso di focolaio; la creazione o riattivazione di residenze protette per gli anziani asintomatici o in quarantena, ma anche di quelli dimessi dagli ospedali per altre patologie che necessitano di un processo riabilitativo; programmi, linee guida, interventi a supporto del personale pubblico e privato che opera nelle case di riposo e strutture residenziali per fragili".

"Riteniamo inoltre necessario dare un sollievo alle famiglie in difficoltà a seguito delle chiusure dei centri diurni - aggiungono Iacop e la Santoro -. Infine, proprio a difesa di queste fasce deboli è importante che ci sia un forte coordinamento della sanità territoriale, a partire dai medici di medicina generale, per la tutela dei pazienti ma anche degli operatori sanitari stessi". ACON/COM/rcm



  • Il consigliere regionale del Pd Iacop intervene in Aula, con la collega Santoro in primo piano (Acon)
    Il consigliere regionale del Pd Iacop intervene in Aula, con la collega Santoro in primo piano (Acon)