News


Misto: Zalukar, rispettare misure anticontagio ma ok attività motoria

21.03.2020
13:41
(ACON) Trieste, 21 mar - "L'ordinanza del Governo pone nuove restrizioni su tutto il territorio nazionale ma consente di fare attività motoria in prossimità della propria abitazione e ciò pare molto condivisibile".

Lo afferma in una nora Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo misto, in merito alle azioni di contrasto stabilite dal Governo per l'emergenza da Covid-19. "Le contestuali misure relative alla chiusura di parchi e giardini e alla limitazione di movimento delle persone, quando non necessario, sembrano provvedimenti opportuni visti gli eccessi che si sono verificati quasi ovunque per l'indisciplina e irresponsabilità di troppa gente - prosegue l'esponente del Misto -. Ma il provvedimento del presidente della nostra Regione è molto più restrittivo e vieta tout court di uscire di casa, anche per una passeggiata in prossimità di casa". "Ciò preoccupa soprattutto in quanto limita la possibilità di fare attività motoria a tutte quelle persone che ne hanno quotidiano bisogno - spiega Zalukar -. Basti pensare agli anziani che traggono indubbio giovamento psicofisico da un'attività giornaliera e ovviamente alle persone, anziane o meno, sofferenti di varie patologie croniche (dal diabete alla cardiopatia ischemica, all'ipertensione, ecc) per cui camminare ogni giorno, anche se per poche decine di minuti, è essenziale per mantenere un buon equilibrio". "In questo modo, per evitare un ipotetico contagio si determina un danno certo che, in alcuni casi, potrebbe portare a una recrudescenza della malattia fino all'ospedalizzazione. Paradossalmente aumenterebbe così anche il rischio di contagio, vista la situazione dei nostri ospedali. Soprattutto per gli anziani bastano anche pochi giorni di immobilità per far precipitare condizioni di salute precarie".

"Diverso per i giovani: certamente qualche settimana di stop dell'attività fisica non determina rischi particolari, ma la sedentarietà influisce sulle difese immunitarie" scrive ancora il consigliere, supportando le proprie affermazioni con quelle, molto simili, di Silvio Angelo Garattini, fondatore dell'istituto di ricerche Mario Negri.

"Bisogna quindi continuare a porre il massimo impegno per contenere i rischi di contagio - conclude Zalukar - e ragionevolmente consentire quelle attività da cui tutti possono trarre giovamento, ma esercitate nel rispetto rigoroso delle misure anticontagio. A questo proposito, il controllo deve essere rigoroso con tolleranza zero". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del Gruppo misto, Walter Zalukar (Acon)