News


PrFvg/Ar: Di Bert, da Giunta Fedriga azione concreta sostegno economia

21.03.2020
15:02
(ACON) Trieste, 21 mar - "Un'ulteriore azione concreta a sostegno del tessuto economico regionale, duramente colpito dall'emergenza sanitaria in corso".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, commentando le delibere recentemente approvate dalla Giunta regionale che prevedono lo stanziamento complessivo di 26 milioni di euro a favore delle partite Iva del Friuli Venezia Giulia.

"Con i tre provvedimenti proposti dell'assessore ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, sono stati stabiliti i criteri e le modalità per la concessione dei finanziamenti agevolati e delle garanzie a favore delle imprese danneggiate dalla crisi economica da coronavirus. In particolare - sottolinea Di Bert - è stata estesa la platea dei beneficiari, quindi non solo imprese, ma anche liberi professionisti ed è stato superato il blocco de minimis ,ovvero il vincolo dei 200 mila euro massimi nel triennio a ogni singola impresa".

"Dopo il disegno di legge 84, approvato nei primissimi giorni dell'emergenza, estrapolando dal ddl SviluppoImpresa alcuni provvedimenti da attuare in tempi rapidi per il ristoro delle imprese, con queste tre delibere il presidente Fedriga e la Giunta regionale confermano la volontà e l'impegno a sostenere il tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia, andando a svincolare importanti quote del bilancio regionale ed estendendo la possibilità di accesso ai finanziamenti in modo tale da interessare tutti i titolati di partita Iva che - conclude il consigliere - in queste settimane di stop imposto alle proprie attività stanno subendo pensanti contraccolpi sotto l'aspetto economico e reddituale". ACON/COM/fc



Il capogruppo di Progetto FVG/Ar, Mauro Di Bert (Acon)