News


FdI:Giacomelli, Trieste Trasporti stabilisca numero passeggeri autobus

21.03.2020
15:51
(ACON) Trieste, 21 mar - "Fratelli d'Italia ha chiesto all'assessore regionale ai Trasporti, Graziano Pizzimenti, di intervenire presso la Trieste Trasporti affinché emani degli ordini di servizio che dispongano in maniera chiara quante persone possono essere presenti contemporaneamente su un autobus. Non possiamo lasciare gli autisti e il personale della Trieste Trasporti abbandonati a se stessi".

Così si è espresso Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, a proposito delle numerose segnalazioni ricevute circa la criticità della gestione degli accessi sugli autobus triestini a seguito delle disposizioni di contenimento dell'epidemia Covid-19.

"Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte degli autisti della Trieste Trasporti e da parte degli stessi utenti - spiega il consigliere Giacomelli - in merito alla gestione dell'afflusso dei passeggeri sugli autobus. In sostanza, poiché giustamente vige l'obbligo di rispettare la distanza di sicurezza, qualora il numero di passeggeri a bordo non lo renda possibile è necessario attendere il mezzo successivo. Gli autisti devono pertanto decidere loro, di volta in volta, se un cliente può salire o meno e questo causa spesso accese discussioni che non dovrebbero accadere".

"Per risolvere la questione e contribuire a una maggior pacatezza degli animi in un periodo difficile come questo, basterebbe che l'azienda emanasse un preciso ordine di servizio - suggerisce l'esponente di FdI - che stabilisca con chiarezza quanti passeggeri possono salire sui diversi tipi di autobus. A questo punto, un semplice cartello posizionato agli ingressi di ogni mezzo metterebbe le persone nella condizione di sapere se possono o non possono salirvi, evitando infinite discussioni e polemiche con gli autisti che sono in prima linea in questa emergenza." ACON/COM/rcm



Il capogruppo di FdI, Giacomelli, mentre interviene in Aula (Acon)