News


Lega: Bernardis, massima attenzione Giunta Fedriga a scuola e imprese

21.03.2020
18:38
(ACON) Trieste, 21 mar - "La grande emergenza sanitaria sta inevitabilmente colpendo anche l'eccellente comparto manifatturiero e produttivo della nostra regione. Per questo, da parte dell'amministrazione regionale sono state messe in campo diverse importanti misure per sostenere coloro che, in questo difficile momento, devono fronteggiare la grave crisi derivante dall'impossibilità di lavorare".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, che accoglie favorevolmente le iniziative che la Giunta e il governatore Massimiliano Fedriga hanno varato per fronteggiare la crisi economica derivante dall'emergenza sanitaria in atto.

"Ancora una volta l'assessore Fvg all'Istruzione, Alessia Rosolen, ha dimostrato grande sensibilità verso il mondo delle famiglie e della scuola. Infatti - fa presente Bernardis - è davvero un'ottima notizia la proroga al prossimo 20 maggio delle scadenze per la presentazione delle domande per gli assegni di studio per il trasposto scolastico, l'acquisto di libri di testo non in comodato d'uso e per l'abbattimento delle spese di alloggio in strutture accreditate. A meno di ulteriori proroghe, le famiglie avranno tempo dal 7 aprile al 20 maggio per provvedere a inoltrare la domanda".

"Grande sensibilità - prosegue l'esponente leghista - è stata dimostrata anche nei confronti delle pmi del Friuli Venezia Giulia: l'assessore Sergio Bini ha infatti stanziato ulteriori 1,8 milioni di euro a fondo perduto da destinare a investimenti, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale che vanno così a sommarsi alla dotazione inziale di 2,3 milioni, portando quindi in dote delle nostre imprese complessivi 4,1 milioni. In particolare, sul territorio di Gorizia arriveranno 485.692,49 euro per 16 progetti ritenuti ammissibili. Per quanto concerne le risorse destinate all'impresa femminile, reti di pmi e innovazione ci sarà poi un'ulteriore iniezione di 1,6 milioni".

"Nonostante il grande momento di difficoltà - conclude Bernardis - l'attenzione dell'Amministrazione regionale verso il comparto produttivo sono massime. Intendiamo essere a fianco di tutti coloro che, con il loro lavoro, l'impegno, la passione e forza di volontà hanno contribuito a rendere il Friuli Venezia Giulia una terra di eccellenze e di grande laboriosità". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale della Lega Bernardis con il presidente Fedriga (Acon)