News


Open Fvg: Honsell, Coronavirus, sostenere anche commercio ambulante

22.03.2020
17:23
(ACON) Trieste, 22 mar - "Gli ultimi provvedimenti sia nazionali che regionali prevedono contributi compensativi o sgravi per molte categorie di imprenditori e operatori economici. Purtroppo non sembra invece direttamente inclusa proprio la categoria degli ambulanti la cui attività è ed è stata nella nostra storia alla base della nostra convivenza nelle città, nei borghi e nei quartieri".

A sottolinearlo, in una nota, è il consigliere regionale Furio Honsell, esponente di Open-Sinistra Fvg in Consiglio regionale.

"L'attività degli ambulanti, sia alimentari che non, - spiega Honsell - è regolamentata dagli Enti Locali, pertanto tale categoria non è stata ricompresa tra le categorie destinatarie di intervento o di sostegno economico dal decreto Salva Italia. Questo - prosegue il consigliere - ha previsto misure di sostegno anche per gli operatori delle fiere, ma ha invece trascurato questi operatori economici che non rispondono a direttive nazionali".

"Come Open-Sinistra Fvg - afferma il consigliere - ho già posto e intendo riproporre all'attenzione della Giunta regionale questa lacuna. Le piazze, soprattutto quelle del mercato hanno suggellato la convivenza civile che è alla base della nostra solidarietà".

"Il commercio ambulante così come i piccoli esercizi, soprattutto nei centri minori, sono un presidio di pluralismo sociale ed economico già da tempo provato dallo scontro impari con la grande distribuzione e con il commercio online, ma sono un elemento caratterizzante del nostro stile di vita. Questa convivenza civile è messa a dura prova dalle misure indispensabili oggi in atto per contenere l'emergenza epidemiologica del Covid-19, se però - evidenzia Honsell in conclusione - non pensiamo anche a loro in questo momento così tragico per il nostro paese, quando l'emergenza sarà finita rischiamo che il motore delle nostre piazze non ci sia più".

ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell