News


PrFVG/Ar: Di Bert, Covid, intervenire subito per professionisti sanità

23.03.2020
12:49
(ACON) Trieste, 23 mar - Il consigliere regionale Mauro Di Bert, presidente del gruppo Progetto FVG/Ar, si dice preoccupato dell'emergenza da coronavirus e interviene in difesa delle figure professionali della sanità, per le quali chiede di attivare subito dei provvedimenti.

"In particolare - spiega Di Bert in una nota - dovremo ricordarci della situazione nella quale stanno operando i professionisti della sanità, medici e infermieri, fra turni massacranti, un sistema al collasso, posti letto che non bastano, attrezzatura insufficiente. Non vorrei mai che questi operatori, oggi in prima linea, un domani possano diventare oggetto di una ricerca di responsabilità, attraverso azioni civili o addirittura penali riferite all'operatività da loro prestata in questo periodo eccezionale".

"Ritengo necessario, per tali ragioni, sin d'ora discutere e porre in essere dei provvedimenti che scongiurino il realizzarsi di tale ipotesi - chiede l'esponente di Maggioranza - e auspico che anche la Regione si faccia portavoce di quella che è una forte preoccupazione manifestata dagli stessi operatori. Quegli operatori che adesso tutti plaudono e che magari, quando tutto tornerà alla normalità e dimenticando la situazione discriminante nella quale si trovano ora a operare, potrebbero essere chiamati a rispondere della loro attività".

"Quella che stiamo vivendo anche in Friuli Venezia Giulia, causa del diffondersi della Covid-19 - concldue Di Bert -, è chiaramente una situazione di emergenza che non ha precedenti nell'epoca moderna e della quale dovremo obbligatoriamente tener conto quando torneremo alla normalità". ACON/COM/rcm



Il capogruppo di ProgettoFVG/Ar, Mauro Di Bert (Acon)