News


Pd: Santoro, Covid-19, sindaci e territorio agiscano con linee comuni

25.03.2020
19:08
(ACON) Trieste, 25 mar - "In questo momento di massima emergenza sanitaria, il Gruppo Pd del Consiglio regionale sottolinea la necessità di un coordinamento territoriale per adottare comportamenti e azioni comuni. Dai territori parte la prima difesa per arginare l'emergenza e per questo riteniamo fondamentale una regia sia per i sindaci, sia tra e per le Aziende sanitarie territoriali".

A dirlo in una nota, la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, a margine della videoconferenza odierna tra il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, i capigruppo e i parlamentari del Friuli Venezia Giulia, alla quale ha partecipato in rappresentanza dei dem.

"Nel corso dell'incontro, abbiamo condiviso le nostre proposte per fronteggiare la situazione - fa sapere la Santoro -. Dai riscontri che abbiamo raccolto da operatori sanitari a vari livelli e dagli amministratori locali sono emerse difformità di comportamenti sui territori, a partire dai diversi criteri di somministrazione dei tamponi. Inoltre, ho riferito delle problematiche derivanti dalla chiusura dei centri diurni e per i disabili, che stanno mettendo in forte difficoltà migliaia di famiglie. E c'è la partita economico-lavorativa che riguarda la definizione delle casse integrazioni in deroga".

"Infine - sottolinea l'sponente di Centrosinistra - per dovere di trasparenza e per agevolare i contributi di tutti, è importante che si riattivi la III Commissione consiliare, competente in tema di salute, e che venga messa costantemente al corrente della situazione". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale del Pd Simona Santoro (Acon)