News


Coronavirus: ok IV Comm a piano governo territorio Emergenza Covid-19

26.03.2020
16:01
Via libera anche a incentivi sostegno locazioni meno abbienti

(ACON) Trieste, 26 mar - La IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (Fi), riunita questa mattina per la prima volta in modalità telematica, ha espresso parere favorevole all'unanimità sull'articolo 5 (Piano di governo del territorio) del disegno di legge 85 "Ulteriori misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19" assegnato alla V Commissione.

Presentato dall'assessore Fvg a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, il pronunciamento è arrivato dopo gli interventi dei consiglieri Mariagrazia Santoro (Pd), Giuseppe Nicoli (Fi), Furio Honsell (OpenFvg) e Ilaria Dal Zovo (M5s).

Parere favorevole a maggioranza, invece, è andato alla delibera di Giunta 447/2020 inerente il regolamento che modifica le modalità per l'esercizio delle funzioni conferite alla Regione e i criteri per il rilascio dei permessi annuali di caccia. L'assessore alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, illustrando il documento, ha precisato che "non è possibile apportare modifiche agli statuti in quanto le singole assemblee sono tutte bloccate e perciò vanno sostituite con un comma specifico, rimandando a una delibera di Giunta".

Terzo parere favorevole, ancora a maggioranza, è stato espresso dalla IV Commissione in merito alla delibera 199/2020, relativa al regolamento per gli incentivi a sostegno delle locazioni a favore dei locatari meno abbienti nel pagamento del canone dovuto ai proprietari degli immobili destinati a prima casa, come previsto dalla legge regionale 1/2016 (Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater). Uno degli obiettivi principali, ha spiegato Pizzimenti, è quello di "mettere a disposizione delle famiglie che non hanno potuto accedere alle case popolari nuovi contributi per consentire di approcciare gli affitti del libero mercato. A patto - ha aggiunto - che entro la fine del mese di maggio i Comuni avanzino le rispettive richieste alla Regione".

Durante la seduta il regolamento ha subito alcune modifiche proposte dallo stesso Pizzimenti, ma anche da Santoro, nonostante alla fine abbia votato contro insieme ai colleghi Diego Moretti e Nicola Conficoni (Pd) e ai consiglieri Honsell, Tiziano Centis (Citt), Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo (M5s) e Massimo Moretuzzo (Patto).

ACON/DB-fc



L'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti