News


Coronavirus: ok II Comm a ddl Emergenza Covid-19

26.03.2020
17:35
(ACON) Trieste, 26 mar - Favorevoli i voti della II Commissione permanente del Consiglio regionale, presieduta dal leghista Alberto Budai, a tre pareri riguardanti le misure urgenti del Friuli Venezia Giulia per far fronte all'emergenza Coronavirus, espressi dai consiglieri convocati in modalità telematica, come pure l'assessore alle attività produttive Sergio Emidio Bini.

Un punto riguarda l'approvazione - avvenuta a maggioranza - di parti di competenza della Commissione del disegno di legge n. 85 "Ulteriori misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19", d'iniziativa della Giunta regionale, assegnato alla V Commissione permanente e all'ordine del giorno dell'Assemblea legislativa convocata per lunedì 30 marzo. Due gli articoli sui quali si è sviluppato il dibattito prima del voto. Con l'articolo 6 si vuole modificare la legge regionale 3 varata lo scorso 12 marzo per consentire all'Amministrazione di intervenire a sostegno delle imprese del Fvg anche e non esclusivamente attraverso la maggiorazione di interventi già previsti a livello statale. L'articolo 8 invece dispone la modifica della legge collegata alla manovra di bilancio 2020-2022 alla luce di una nota dello scorso 19 marzo dell'Agenzia per la coesione territoriale che proroga i termini per concludere gli interventi del Piano di azione e coesione (Pac).

Gli altri due punti riguardano altrettante delibere dell'Esecutivo regionale e il parere in entrambi i casi è stato favorevole all'unanimità, con la condizione che vengano accolte le modifiche indicate e approvate dalla Commissione stessa.

Nel dettaglio, il parere sulla dgr 449, approvata ieri, si riferisce a quanto previsto all'art. 5 dalla legge 3 del 12 marzo scorso sulle misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da COVID-19, e riguarda i criteri e le modalità per la concessione di contributi finalizzati a rinforzare l'intervento del decreto legge statale a favore delle imprese dei settori ricettivo, turistico, commercio e dei servizi ad essi collegati.

Il parere sulla deliberazione 415, data la situazione di grande emergenza, è stato espresso in via fiduciaria, poiché il provvedimento sarà approvato nella seduta di domani (venerdì 27 marzo) dalla Giunta. La materia toccata è quella dell'art.2 della legge 3/2020 concernente criteri e modalità per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere tanto sulla sezione per gli interventi anticrisi a favore delle imprese artigiane e a sostegno delle attività produttive, quanto sulla sezione per gli interventi anticrisi diretti alle imprese commerciali, turistiche e di servizio. Le modifiche sollecitate dalla Commissione, in particolare da consiglieri delle Opposizioni, hanno riguardato l'ampliamento della platea dei destinatari degli interventi, in particolare i piccoli imprenditori e i professionisti.

L'attenzione dei commissari e dello stesso presidente Budai si è poi rivolta, nel dibattito, anche a diverse altre categorie con una sollecitazione particolare alla Giunta riguardo gli operatori dell'ortofrutta e del florovivaismo, per l'urgenza di dare risposte a un settore in ginocchio: impegno raccolto da Bini, che ha ricordato l'interlocuzione già in atto da parte dell'assessore alle risorse agricole Stefano Zannier presso il Ministero competente.

ACON/MPB



Il presidente della II Commissione consiliare, Alberto Budai (Lega)