News


Lega: Bernardis, ddl Emergenza Covid-19 sostiene cittadini e imprese

26.03.2020
18:45
(ACON) Trieste, 26 mar - "La Regione intende mettere in campo tutte le misure necessarie per essere al fianco dei cittadini e delle attività economiche del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega), dopo l'approvazione all'unanimità, da parte dello stesso organo consiliare, del disegno di legge 85 "Ulteriori misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19".

"Nel ddl sono previste tutta una serie di misure per fronteggiare l'emergenza. Fra queste - evidenzia Bernardis - rispondere alle esigenze di liquidità conseguenti alla crisi economica, sospendere termini ed effetti degli atti amministrativi in scadenza, disciplinare il rinnovo degli organi comunali in scadenza nel 2020, prorogare i termini posti in capo ai beneficiari degli incentivi regionali e la validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati rilasciati dall'Amministrazione regionale".

"Con l'approvazione del ddl - aggiunge il consigliere leghista - stimiamo che potrebbero essere immediatamente liberate sul territorio risorse intorno a 200 milioni di euro, poiché la Regione sarà autorizzata a disporre l'erogazione, fino al 90 per cento, degli incentivi già concessi e impegnati (con esclusione degli incentivi finanziati con risorse disponibili sugli esercizi successivi al 2020) entro trenta giorni dalla richiesta motivata del beneficiario".

Bernarids specifica che "si tratta di un disegno di legge che vuole andare incontro ai bisogni delle persone, alle necessità dei territori e alle esigenze delle attività economiche della nostra regione. È chiaro che stiamo affrontando una situazione di assoluta eccezionalità, in cui ognuno di noi è chiamato a sostenere piccoli sacrifici per tornare quanto prima alla vita di tutti i giorni. Dunque - conclude il consigliere - è facile comprendere lo spirito di questo articolato, breve ma molto intenso: intende fornire risposte efficaci e farlo nel minor tempo possibile". ACON/COM/db-fc



Il presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega)