News


Open Fvg: Honsell, troppi cittadini esclusi da ddl Emergenza Covid-19

26.03.2020
20:03
(ACON) Trieste, 26 mar - Oggi la V Commissione ha licenziato un provvedimento di sostegno economico importante per aziende e soggetti economici e il consigliere Furio Honsell, esponente di Open Sinistra FVG in Consiglio regionale, fa sapere attraverso una nota di aver votato a favore pur esprimendo la necessità in questo momento di prevedere anche misure per il sostegno ai cittadini e in ogni caso non a norme puntuali.

"Purtroppo - sottolinea Honsell - così non è stato. In primo luogo andrebbero previsti contributi di sostegno alle famiglie per gli affitti con possibiità più ampie. Abbiamo invece assistito, anche in questo momento che richiederebbe solidarietà, alla discussione di regolamenti che escludono tanti cittadini e che non tengono conto della crisi che investe anche persone che non rientrerebbero nelle fasce deboli".

"La crisi dovuta all'emergenza epidemioloigca - evidenzia il consigliere - dovrebbe invece spingere ad allargare la base di coloro che possono accedere a queste misure. Si dovrebbero anche prevedere misure di sostegno psicologico sia a operatori sanitari sia a persone e famiglie in quarantena. Andrebbero studiate misure che permettano la vendita a domicilio".

Honsell ha inoltre ribadito che "andrebbe rimossa la misura che impedisce l'attività fisica in sicurezza. La criticità deriva dalla mancanza di distanziamento interpersonale. Le forze dell'ordine e i volontari dovrebbero impedire queste dinamiche non il movimento in sicurezza".

Infine, il consigliere conclude che "le proroghe e le deroghe dovrebbero essere generali, invece abbiamo visto ancora concedere tempo ai Comuni che non sono stati capaci di spendere i finanziamenti europei del Pisus e sono stati approvati bandi specifici e non norme di carattere generale che investono tutti gli operatori nel settore della cultura". ACON/COM/mpb



Il consigliere Honsell (OpenFVG) in videoconferenza (Acon/RCM)