News


Coronavirus: Zanin, sacrificio operatori sanità nel ddl vittime dovere

27.03.2020
15:43
(ACON) Trieste, 27 mar - "Il sacrificio quotidiano degli operatori sanitari regionali, in questo momento impegnati in prima linea nel contrasto al nemico invisibile, ovvero alla pandemia scatenata dal virus Covid-19 che sta mettendo a dura prova il nostro territorio così come il mondo intero, deve trovare uno spazio importante anche nel disegno di legge organico sulle vittime del dovere, documento rispetto al quale il Consiglio del Friuli Venezia Giulia ha l'obbligo morale di lavorare senza divisioni, con il solo obiettivo di garantire supporto alle famiglie di chi dovesse perdere la vita per salvarne tante altre".

È l'esortazione, sotto forma di proposta, che il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Piero Mauro Zanin, affida a Maggioranza e Opposizione affinché si giunga quanto prima alla definizione di un testo che, prendendo spunto dalla pdl 38 depositata lo scorso gennaio da Forza Italia per sostenere le famiglie delle vittime del dovere in Fvg, diventi una legge condivisa da tutti e riferita ai professionisti della sanità così come alle Forze dell'Ordine e alle categorie che rischiano con abnegazione la propria incolumità per salvaguardare quella altrui.

A questo proposito, Zanin ricorda l'unanimità riscontrata nell'approvazione del ddl 69 che assegnava 100mila euro ad ognuna delle famiglie degli agenti assassinati lo scorso 4 ottobre nella Questura di Trieste, Matteo Demenego e Pierluigi Rotta. "Dobbiamo partire - evidenzia il presidente del Cr Fvg - da quella dimostrazione di compattezza della politica di fronte ai grandi temi, da quelli solidali a quelli emergenziali, per costruire in tempi brevi un testo completo ed esaustivo, una dimostrazione concreta nei confronti di coloro i quali, giorno dopo giorno, lottano sul campo per riaffermare il diritto alla salute e alla sicurezza di tutti i cittadini".

"In Italia - ricorda Zanin, commentando un dato nazionale che affida il triste primato alla Lombardia - contiamo già oltre 40 medici che hanno perso la vita per il Coronoavirus, esercitando con grande coraggio e senso del dovere le loro funzioni, mentre sono addirittura 6500 gli operatori sanitari contagiati. Persone - conclude il presidente - che non dovremo dimenticare e dalle quali siamo chiamati a prendere esempio". ACON/FC



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin