News


Endometriosi: Zanin, Cr Fvg sostiene rafforzamento reti supporto

28.03.2020
13:17
(ACON) Trieste, 28 mar - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia sostiene il rafforzamento delle reti di supporto territoriale per le donne che soffrono di endometriosi, patrocinando l'iniziativa #LArtesilluminaxdonnendo che, in occasione dell'odierna giornata mondiale sull'endometriosi, porterà molti luoghi storici e artistici a essere illuminati di giallo.

"Abbiamo sposato totalmente l'iniziativa proposta dall'associazione Endometriosi Fvg onlus - conferma il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, complimentandosi con Sonia Manente che guida il sodalizio - perché serve prestare attenzione a una patologia che, purtroppo, colpisce statisticamente una donna su dieci. A maggior ragione in un periodo dove tutti i nostri sforzi sono concentrati nella lotta contro il virus Covid-19, serve ricordare che ci sono molte altre sofferenze da monitorare al fine di prevedere le necessarie azioni di supporto".

"Ringrazio il presidente e l'intero Consiglio regionale - commenta Manente - per la sensibilità dimostrata e per la prontezza ad accogliere la nostra richiesta di non essere dimenticate. Avere la possibilità di confrontarsi e attuare progetti con istituzioni in grado di ascoltare e comprendere - aggiunge la massima esponente dell'associazione Endometriosi Fvg - lo consideriamo un importante valore aggiunto per l'intera comunità. È ora di fare luce - conclude - su una malattia che le donne sono costrette a vivere precludendosi molte opportunità di vita famigliare, sociale e lavorativa".

L'auspicio condiviso da Zanin e Manente, quindi, è quello di continuare sul sentiero tracciato, potenziando le sinergie in Fvg e a livello nazionale. Da oltre 20 anni l'associazione Endometriosi è attiva con azioni di prevenzione promosse nelle scuole attraverso presidi consolidati anche in Campania e Sardegna. ACON/FC



locandina Endometriosi Fvg