News


Pd: Da Giau/Conficoni, no Hospice S.Vito ma altra soluzione consona

28.03.2020
18:30
(ACON) Trieste, 28 mar - "La Giunta e l'azienda sanitaria valutino scelte alternative per la degenza dei pazienti Covid-19 e ascolti quanti lavorano e conoscono l'hospice di San Vito".

A dirlo, con una nota, sono i consiglieri regionali del Pd, Chiara Da Giau e Nicola Conficoni, commentando l'ipotesi di dedicare una parte dell'hospice di San Vito al Tagliamento ai pazienti covid-19.

"Riceviamo e sosteniamo le contrarietà di medici e volontari dell'hospice oltre che degli amministratori locali rispetto alla scelta di dedicare i dieci posti letto dell'hospice alla degenza dei pazienti convalescenti Covid. L'hospice è una struttura che dà un servizio specializzato e prezioso per tutto il territorio, punto di riferimento per molte famiglie in momenti assai delicati della loro vita - sottolineano Da Giau e Conficoni - e non si comprende la stringente necessità di spostarlo altrove anziché destinare altre strutture alla pur riconosciuta emergenza coronavirus. Gli spazi e i posti letto limitati, il personale con diversa specializzazione e infine l'assenza del medico durante la notte e nei fine settimana rendono poco comprensibile questa scelta dal punto di vista tecnico. Ci sono poi le interferenze e i rischi che tale scelta potrebbe determinare con l'attività dell'oncologia e dei medici di medicina generale attigui che hanno minacciato di andarsene".

Dunque, concludono i due consiglieri dem, "riteniamo che le strutture ospedaliere della Destra Tagliamento si prestino a offrire soluzioni migliori evitando traslochi a catena dispendiosi di tempo e risorse e disorientanti per i cittadini". ACON/COM/mpb



I consiglieri regionali del Pd, Chiara Da Giau (I^ a sx), Francesco Russo, Nicola Conficoni e Diego Moretti