News


Misto: Zalukar, confusa la prevenzione per il personale sanitario

30.03.2020
10:55
(ACON) Trieste, 30 mar - "Il presidente dell'Ordine dei Medici di Trieste ha richiamato l'attenzione sui problemi irrisolti nel contrasto all'epidemia Covid-19. Ho ritenuto di presentare in merito un'interrogazione alla Giunta regionale in quanto la presa di posizione ufficiale dell'organo istituzionale che rappresenta tutti i medici di Trieste suona come ulteriore campanello d'allarme sui deficit organizzativi che indeboliscono il fronte antivirus".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), aggiungendo che "vi é ancora grande incertezza sui criteri con cui viene decisa o meno l'esecuzione del tampone diagnostico sull'operatore sanitario venuto a contatto con caso sospetto o accertato di Covid-19, mentre le misure imposte ai medici venuti a contatto con i casi sospetti variano da zona a zona. Ciò aumenta la confusione sui modi di protezione dei sanitari, che è obiettivo prioritario nella lotta antivirus, esponendo i medici, che già sono in prima linea, agli ulteriori rischi derivanti da un'organizzazione incerta e lacunosa".

"Sono settimane - conclude Zalukar - che si sottolinea con forza l'esigenza di una puntuale pianificazione delle misure anti contagio, di protocolli uniformi su tutto il territorio regionale, di un'informazione completa e trasparente. In pratica, si chiedono regole chiare e una governance adeguata alla crisi che stiamo vivendo".

ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo misto)