News


Pd: Iacop, bene parole Fedriga ma subito risorse per territorio

30.03.2020
14:16
(ACON) Trieste, 30 mar - "Noi ci siamo e offriamo massima collaborazione per garantire gli interventi emergenziali. Condividiamo le parole di Fedriga, favorevole al dialogo tra Maggioranza e Opposizioni, e chiediamo che tale atteggiamento sia adottato da tutta la Giunta".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, relatore oggi per il suo gruppo nel corso della seduta d'Aula in videoconferenza con all'odg l'esame del ddl 85 Emergenza Covid-19.

Iacop ha sottolineato i contributi portati dal suo gruppo attraverso alcuni emendamenti. "Il tema più importante - ha aggiunto - ora è il bisogno di liquidità ed è quindi fondamentale che, laddove servono, vengano immessi tutti i denari nei modi più semplici e veloci. Questo deve costituire al momento il massimo sforzo, lasciando da parte le farraginosità della burocrazia e le lungaggini degli adempimenti: oggi è tempo che dalle tesorerie amministrative arrivino i soldi necessari direttamente sul territorio".

Attraverso un emendamento presentato dal capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, e dal collega consigliere Enzo Marsilio, ha proseguito ancora Iacop, "abbiamo definito la platea allargata delle amministrazioni pubbliche ed enti in deroga che devono partecipare in questa fase".

Con un altro emendamento, firmato dallo stesso Iacop, è stato chiesto infine "che si estenda a Enti, Agenzie e società regionali, a tutti i soggetti che gestiscono fondi regionali e ai Comuni ex capoluogo di Provincia, la possibilità di anticipare l'erogazione fino al 90 per cento degli incentivi già concessi e impegnati". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)