News


Lega: Miani, ddl 85 porta liquidità e proroghe a economia Fvg

31.03.2020
12:40
(ACON) Trieste, 31 mar - "Con l'approvazione del disegno di legge 85, abbiamo svolto un grandissimo lavoro per dare continuità alle misure necessarie a contrastare la diffusione del Coronavirus e contenere l'emergenza sanitaria in corso".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega Elia Miani, che aggiunge anche come, in questo momento di difficoltà, sia "indispensabile in particolare sostenere l'economia regionale. In tal senso, sono diverse le iniziative contenute nel ddl 85: proroga dei termini delle domande e dell'utilizzo degli incentivi regionali; temporaneo nuovo inquadramento per i regimi di aiuto regionale con apposito atto amministrativo; erogazione, in via anticipata e fino al 90%, del pagamento degli incentivi già concessi e impegnati; sospensione dei termini e degli effetti degli atti amministrativi rilasciati dalla Regione in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020; proroga di ulteriori sei mesi dei titoli edilizi aventi efficacia tra il 31 gennaio 2020 e la data di fine emergenza".

Miani sottolinea pure "la bontà del provvedimento approvato all'unanimità nel corso della seduta di Consiglio regionale, svoltasi ieri in forma telematica" e ricorda che "grande attenzione è stata rivolta anche a una fra le fasce più sensibili a questa terribile pandemia, ovvero gli anziani. Infatti, con apposito emendamento, fino a cessazione del periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, per prevenire e ridurre il rischio di contagio nelle residenze per anziani e al contempo garantire la necessaria continuità assistenziale, gli enti del Servizio sanitario sono autorizzati, limitatamente alle residenze nelle quali sia accertata o sospettata la presenza di ospiti o operatori affetti da Coronavirus, a concedere deroghe a riguardo alle prescrizioni del regolamento di definizione dei requisiti, dei criteri e delle evidenze minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per la realizzazione e l'esercizio di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani".

"Quelle che ho elencato - conclude il consigliere regionale leghista - sono soltanto alcune fra le più importanti misure contenute nella legge appena approvata. In tempi di grande straordinarietà come quelli che nostro malgrado siamo chiamati ad affrontare, occorre rispondere con tempestività e con tutti i mezzi a nostra disposizione. Pertanto, intendo esprimere grande soddisfazione per il lavoro che il governatore Massimiliano Fedriga e la sua Giunta stanno portando avanti con abnegazione per il Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale della Lega Elia Miani, in videoconferenza (Acon)