News


Citt: Liguori, interrogazione compensi a nuovo personale sanitario

31.03.2020
15:31
(ACON) Trieste, 31 mar - Preannuncia una interrogazione alla Giunta, la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, riferendosi "alla vicenda che, nelle ultime ore, ha coinvolto l'Agenzia regionale per il coordinamento della salute (Arcs) del Friuli Venezia Giulia in merito agli avvisi pubblici, finalizzati all'assunzione di personale per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Coronavirus".

In una nota, la consigliera dei civici fa riferimento a notizie inerenti problemi legati ai compensi. "Quelli - specifica la Liguori - previsti in partenza per l'assunzione in emergenza di tecnici di radiologia, infermieri, assistenti sanitari, tecnici di laboratorio e tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (compenso orario di 30 euro al netto di eventuali oneri riflessi e Irap), si tradurrebbero in realtà in 11 euro lordi/ora (circa 6,50 euro netti/ora), così come proposto dall'agenzia del lavoro Gi Group, a quanto pare incaricata dalle Aziende sanitarie regionali di gestire il reclutamento dei soggetti interessati".

"Nel decreto approvato dall'Arcs - conclude l'esponente dei Cittadini - è prevista una remunerazione che, nei fatti, verrebbe di gran lunga decurtata. Cosa inimmaginabile, se si pensa allo sforzo straordinario che stiamo chiedendo al personale sanitario. Se i fatti stanno davvero così, qualcosa non ha evidentemente funzionato, a partire dalla comunicazione. La questione va chiarita ed è per questo che ho deciso di presentare un'interrogazione in merito alla Giunta regionale". ACON/COM/rcm



In piedi, Simona Liguori dei Cittadini (Acon)