News


Lega: Tosolini, su ddl 85 buonsenso e responsabilità bipartisan comuni

31.03.2020
18:01
(ACON) Trieste, 31 mar - "L'atteggiamento costruttivo, sereno e collaborativo che tutti i Gruppi consiliari hanno tenuto nel corso dei lavori per l'approvazione del ddl 85 è stato senz'altro un doveroso segno di responsabilità che la politica regionale ha dimostrato in un momento di assoluta eccezionalità come quello che stiamo affrontando a causa della pandemia da Covid-19".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, riferendosi all'approvazione del ddl 85 'Ulteriori misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19'.

"Nonostante fosse il primo Consiglio regionale a svolgersi in modalità completamente telematica - aggiunge -, il contributo di tutti i gruppi, ognuno nel rispetto dei propri ruoli e delle proprie prerogative, ha permesso di portare a casa un risultato importantissimo per il Friuli Venezia Giulia e i cittadini di questa regione. La bontà di questo provvedimento si evince anche dal voto espresso all'unanimità dal Consiglio regionale".

Il consigliere Tosolini sottolinea anche l'importanza del provvedimento per il comparto agricolo: "Sono state numerose le segnalazioni pervenutemi dalle imprese del territorio che segnalavano la necessità di risorse immediate. Dunque, non posso che plaudere al grande impegno profuso dall'assessore regionale all'Agricoltura, Stefano Zannier, che, al fine di rispondere alla necessità di liquidità, ha presentato un importante emendamento, affinché la Giunta impartisse all'amministratore del Fondo di rotazione specifici indirizzi per la sottoscrizione di un accordo con le banche convenzionate per concedere alle imprese beneficiarie la sospensione delle quote di ammortamento dei finanziamenti erogati e la traslazione dei corrispondenti piani di rientro per un periodo corrispondente a quello della sospensione".

"Di assoluta importanza - conclude il consigliere leghista - anche il lavoro svolto per garantire la stabilità dei nostri Enti locali. Da questo punto di vista è encomiabile l'impegno dell'assessore Pierpaolo Roberti che ha dettato una disciplina per il rinnovo delle amministrazioni comunali in scadenza, al fine di evitare competizioni elettorali ogni due mesi e accorpando le votazioni in un medesimo turno elettorale. Si tratta dunque di una norma di carattere generale indispensabile per uniformare in un'unica sessione le elezioni comunali". ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)