News


Coronavirus: Zanin, grazie Fogolar Hong Kong per 31mila mascherine

31.03.2020
20:01
(ACON) Trieste, 31 mar - "Grazie al Fogolar Furlan di Hong Kong per la generosità e la solidarietà dimostrata in questo momento difficile per l'Italia".

A dirlo è il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin commentando l'arrivo di una importante donazione da parte di quel sodalizio di corregionali friulani, di cui ne ha dato notizia il presidente dell'Ente Friuli nel Mondo Loris Basso.

A fronte dell'emergenza Covid-19 in Italia, il Fogolâr Furlan di Hong Kong - fa sapere l'Ente che rappresenta i Fogolars Furlans sparsi in ogni continente - ha promosso e coordinato la donazione di 31.000 mascherine. Di queste, 15.000 saranno donate al Comune di Cormons, altrettante al Comune di Capriva del Friuli grazie alla donazione dell'imprenditore Loretto Pali.

Il sodalizio friulano ha inoltre deciso di far dono di 1.000 mascherine all'Ospedale Maggiore di Palermo.

Uno slancio di generosità che segue quello di pochi giorni fa da parte del sodalizio di Shanghai che ha donato 12 mila mascherine all'Ordine delle professioni infermieristiche di Udine.

Due gesti di grande valore che confermano la forza e la ricchezza del profondo legame che unisce la terra madre alle sue comunità nel mondo - sottolinea il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg esprimendo la gratitudine della comunità regionale ai presidenti dei due sodalizi, Michele Cicigoi di Hong Kong e Iacopo Luci di Shangai e a tutti i loro soci. ACON/MPB



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin