News


Pd: Marsilio, in piena emergenza Covid-19 Giunta rifinanzia festival

01.04.2020
12:30
(ACON) Trieste, 1 apr - "In un momento di massima emergenza sanitaria, con il turismo compromesso a causa della chiusura anticipata della stagione e in cui tutte le energie vengono giustamente riservate all'emergenza Coronavirus, è imbarazzante se non addirittura immorale che la Giunta regionale abbia trovato tempo e risorse per finanziare con ulteriori soldi un progetto per un festival a Tarvisio, organizzato dal Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e del Passo Pramollo, che non si sa nemmeno se e quando si farà e con che misure di sicurezza".

Annuncia una interrogazione urgente sull'argomento, il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio, commentando in una nota la delibera di Giunta "con la quale viene concesso, attraverso un'apposita convenzione, un contributo di 100mila euro al progetto 'The Natural Sound, in collaboration with No Borders Music Festival 2020', che si somma ai finanziamenti, sul bando triennale 2020-2022, al 'Festival di spettacolo dal vivo', di cui il consorzio è beneficiario per la somma di 150mila euro all'anno".

"Questa assurdità - prosegue Marsilio - avviene pure con la massima celerità, considerato che sono serviti nove giorni dalla presentazione della domanda di contributo per scrivere una convenzione e portare in Giunta la delibera che prevede l'intervento diretto della Regione su un'iniziativa peraltro già finanziata con i bandi per i progetti culturali di durata triennale, dove il progetto del consorzio di Tarvisio non era nemmeno il primo in graduatoria. Mi chiedo perché risulti l'unico beneficiario di un ulteriore contributo".

"A completare questa assurdità - conclude l'esponente del Pd - c'è il fatto che, con questa delibera urgente, fatta proprio prima della legge approvata lunedì e legata al coronavirus, si potrà chiedere l'anticipo completo della somma stanziata". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere Marsilio in videoconferenza (Acon)