News


M5S: bene 1,5 milioni a scuole FVG per didattica a distanza

01.04.2020
15:10
(ACON) Trieste, 1 apr - "Lo stanziamento di 1,5 milioni a favore del Friuli Venezia Giulia, per il potenziamento della didattica a distanza, conferma l'attenzione che il Governo sta ponendo alle diverse esigenze relative all'emergenza coronavirus".

Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, a seguito del decreto del ministero dell'Istruzione (Miur), che assegna 85 milioni alle scuole italiane in attuazione di quanto previsto dal decreto legge "Cura Italia" in materia di didattica online.

"La maggior parte delle risorse - spiegano i pentastellat - verranno utilizzate per mettere a disposizione degli studienti meno abbienti i dispositivi digitali, per studiare da casa in comodato gratuito. Con questi fondi, inoltre, le scuole potranno dotarsi di strumentazioni ad hoc o potenziare quelle esistenti e formare il proprio personale".

"L'emergenza che stiamo affrontando in questo periodo - concludono gli esponenti del MoVimento - ha indubbiamente nell'aspetto sanitario la priorità, ma ci sono una serie di questioni che non vanno trascurate. Una di queste è proprio la scuola, considerato che ormai da fine febbraio i ragazzi non possono accedere agli edifici scolastici. Doveroso quindi essere al fianco di professori e dirigenti, che si stanno adoperando per mandare avanti l'attività nonostante le difficoltà del momento". ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali del M5S durante una seduta d'Aula (Acon)