News


Patto: la Regione crei e sostenga rete aiuto psicologico per Covid-19

01.04.2020
15:19
(ACON) Trieste, 1 apr - "La Regione istituisca e supporti una rete di aiuto psicologico".

La sollecitano i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, attraverso un ordine del giorno accolto dalla Giunta Fedriga nel corso della seduta d'Aula in videoconferenza di lunedì scorso, 30 aprile.

La richiesta è di "individuare gli strumenti per creare una rete tra le varie iniziative di supporto psicologico attive sul territorio - sottolineano in una nota i due esponenti di Opposizione -, sia da parte di professionisti privati, sia da parte di associazioni, anche in collaborazione con il Sistema sanitario regionale. Ma anche di sostenerla economicamente, tanto nella fase emergenziale acuta attuale, quanto nella fase successiva".

"Le misure restrittive individuate per limitare quanto più possibile il contagio da Covid-19 - osservano ancora Bidoli e Moretuzzo - passano per il distanziamento sociale, il quale, evidenziano numerosi studi, può avere effetti psicologici profondi e duraturi. Soprattutto sulle fasce di popolazione già fragili, su quanti hanno subito un lutto o vivono momenti di difficoltà economica determinata dall'incertezza lavorativa. La fine della fase acuta dell'emergenza non dovrà, e non potrà, essere letta come un superamento totale di queste situazioni di criticità, anzi".

"È bene - auspicano i due rappresentanti del Patto - attrezzarci ora per affrontare le implicazioni psicologiche connesse alla pandemia, fornendo una risposta efficace e coordinata anche nel lungo periodo". ACON/COM/db-rcm



I consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia durante una seduta d'Aula (Acon)