News


Citt: Centis, più contributi regionali a scuole infanzia paritarie

01.04.2020
16:01
(ACON) Trieste, 1 apr - "È di questi giorni la protesta di tante famiglie che si trovano nella condizione di dover pagare la retta di marzo e aprile delle scuole dell'infanzia paritarie, nonostante non abbiano usufruito del servizio. Al tempo stesso, le gestioni degli asili fanno sapere che, senza la liquidità proveniente dalle rette, non riuscirebbero a erogare gli stipendi per gli insegnanti e a far fronte alle spese fisse con il rischio di collassare".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis.

"I cittadini sono già vessati da una situazione difficilissima - sottolinea il capogruppo dei civici -. Penso in particolare ai lavoratori privati che hanno dovuto chiudere le rispettive attività: per loro significa zero entrate e obbligo di rimanere a casa. Impossibile che possano sostenere la spesa di un servizio del quale non usufruiscono in toto".

"Al tempo stesso - aggiunge Centis - le scuole dell'infanzia paritarie non possono essere lasciate nelle condizioni di non poter sopravvivere, sostenendo le spese cui sono comunque obbligate. Ecco perché siamo alla ricerca di una soluzione per far sì che, già da aprile, le famiglie siano sollevate dall'onere e al tempo stesso si trovi la formula migliore per andare a sostegno delle strutture".

"Un primo, e non scontato, passo avanti è stato compiuto proprio in questi giorni per la copertura dei costi dei dipendenti che potranno accedere alla cassa integrazione in deroga o al fondo di integrazione salariale, ricevendo così i sussidi tempestivamente, anche grazie al coinvolgimento della banca regionale Mediocredito. Inoltre, le diverse linee contributive regionali di cui sono beneficiarie le scuole paritarie verranno assegnate integralmente a prescindere dal periodo di chiusura".

"Per raggiungere l'obiettivo di trovare un punto di equilibrio, per far sì che le famiglie siano sollevate dal pagamento della loro quota di retta e non mettere in difficoltà le strutture - annuncia in conclusione Centis - solleciterò la Regione a un ulteriore sforzo, incrementando le risorse che annualmente sono destinate alle scuole paritarie a titolo di spese generali di funzionamento". CON/COM/db-rcm



Il consigliere Centis in videoconferenza (Acon/RCM)