News


Pd: Santoro, Giunta comunichi situazione reparti terapia intensiva

01.04.2020
17:12
(ACON) Trieste, 1 apr - "La situazione negli ospedali, in particolare nei reparti di terapia intensiva, si fa sempre più preoccupante. Dopo la completa chiusura da parte del Centrodestra sui temi sanitari, nonostante il nostro atteggiamento responsabile e collaborativo anche durante l'ultima seduta d'Aula, ribadiamo la necessità di dare seguito agli annunci di collaborazione".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, che aveva sottoscritto, insieme a tutti i Gruppi di Opposizione, la richiesta di convocazione della III Commissione consiliare e che ora annuncia anche il deposito di un'interrogazione (sottoscritta anche dai colleghi Franco Iacop e Cristiano Shaurli) alla Giunta per conoscere "lo stato dell'arte e il Piano per le terapie intensive".

"Chiediamo che le parole del presidente Fedriga, nell'appellarsi alla collaborazione tra Maggioranza e Opposizione, trovino concretezza anche nelle nostre richieste. Cosa che purtroppo non si è verificata durante il Consiglio del 30 marzo scorso, con la chiusura totale della Giunta su questioni che stanno segnando molte famiglie del Friuli Venezia Giulia, in particolare sulle difficoltà che stanno vivendo case di ripose e persone affette da disabilità".

"Oggi - conclude la Santoro - desideriamo conoscere cosa prevede il Piano regionale sulle terapie intensive, in particolare a Udine, a seguito dell'emergenza Covid-19 e secondo quali criteri l'Esecutivo regionale abbia provveduto a ridefinire i posti disponibili, la fornitura di attrezzature e le dotazioni di personale rispetto alle diverse Aziende sanitarie". ACON/COM/db-rcm



La consigliera Santoro del Pd in videoconferenza (Acon/RCM)